Radici solide, valori condivisi.
anni di esperienza
volontari
servizi all'anno
Il Soccorso dell’Ordine di San Giovanni Italia (S.O.G.IT.) fa parte di una grande famiglia internazionale dedicata al soccorso medico e al sostegno delle persone in difficoltà, ovunque si trovino.
Crediamo nell’aiuto concreto, nella cura e nel rispetto di tutti, senza eccezioni.
Cavalieri di San Giovanni, conosciuti anche come Giovanniti, operavano su due fronti: da un lato offrivano assistenza ai bisognosi attraverso piccoli ospedali, ostelli e ricoveri; dall’altro difendevano i pellegrini lungo i percorsi di fede, proteggendoli dagli attacchi nemici.
La Croce di San Giovanni è l’erede dell’antico Ordine cavalleresco di San Giovanni dell’Ospedale di Gerusalemme, nato al tempo delle Crociate. Ancora oggi porta avanti gli stessi valori di solidarietà, servizio e protezione che animavano i primi cavalieri.
In Italia, l’attività prosegue attraverso il Soccorso dell’Ordine di San Giovanni (S.O.G.IT.). La prima sede italiana è nata a Trieste nel 1977, quando i Giovanniti europei intervennero a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del Friuli Venezia Giulia.
Da allora, il S.O.G.IT. si è diffuso in tutto il Paese, mantenendo vivo l’impegno nell’assistenza e nella tutela della comunità secondo i principi originari dell’Ordine.
Fondata nel 1998, la sezione S.O.G.IT. di Sacile opera su tutto il territorio provinciale e regionale, offrendo assistenza sanitaria e di emergenza grazie a una squadra di soccorritori volontari qualificati, affiancati da medici e infermieri professionisti.
La sezione dispone di 4 ambulanze di tipo A, 1 automedica, 1 furgone logistico ed 1 Posto Medico Avanzato (PMA).
È inoltre autorizzata al trasporto sanitario dall’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO) e accreditata a livello regionale per l’attività di trasporto sanitario.
In tutto il Friuli Venezia Giulia il S.O.G.IT. conta una grande forza fatta di persone. Siamo tanti, siamo ovunque serva e c’è spazio anche per te!
Diventa volontario e porta speranza e aiuto concreto dove serve, insieme possiamo reare un impatto positivo che durerà nel tempo.
C’è un posto per te nella nostra squadra. Aiutaci ad aiutare!